IT

Informativa sulla strategia di esecuzione degli Ordini

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026

Il presente documento è un’Informativa e deve essere letto insieme e in combinazione ai Termini di Servizio, che prevalgono in caso di discrepanze, nonché alle altre Informative e Policy applicabili.
Le pagine del Sito hanno, invece, natura meramente riepilogativa e comunicativa.

  1. Premessa

    1. CheckSig S.r.l. Società Benefit (di seguito, “CheckSig” o la “Società”), in qualità di prestatore di servizi per le cripto-attività, pone la massima attenzione alle esigenze della propria clientela, perseguendo trasparenza, correttezza ed efficienza nella prestazione dei servizi. La presente Informativa, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2023/1114 del Parlamento europeo e del Consiglio del 31 maggio 2023 relativo ai mercati delle cripto-attività (“MiCAR”), descrive la strategia di esecuzione degli Ordini adottata dalla Società in relazione alla prestazione del Servizio di scambio di cripto-attività (con fondi e/o altre cripto-attività) e del Servizio di esecuzione di Ordini per conto dei clienti (congiuntamente, i “Servizi di Trading” o semplicemente i “Servizi”).
  2. Finalità della strategia

    1. La strategia di esecuzione degli Ordini adottata da CheckSig è finalizzata a:
      1. garantire che i servizi siano prestati in un contesto di trasparenza ed equità;
      2. garantire trasparenza nelle modalità di determinazione dei prezzi e nelle commissioni applicate;
      3. assicurare che i clienti possano ottenere il miglior risultato possibile (“best execution”), nel rispetto delle istruzioni eventualmente impartite;
      4. prevenire e gestire i rischi legati alla prestazione dei servizi;
      5. garantire l’osservanza delle disposizioni normative e regolamentari applicabili, anche in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
  3. Modalità di accesso ai Servizi: scambio di cripto-attività (con fondi o con altre cripto-attività) ed esecuzione di ordini di cripto-attività

    1. Gli Ordini impartiti dal cliente possono essere eseguiti attraverso la prestazione di due diversi Servizi, ovvero attraverso la prestazione del Servizio di “scambio di cripto-attività (con fondi o con altre cripto-attività)” oppure attraverso la prestazione del Servizio di “esecuzione di ordini di cripto-attività”.
    2. Quando l’Ordine è eseguito attraverso la prestazione del Servizio di “scambio di cripto-attività”:
      1. CheckSig vende al cliente cripto-attività di proprietà o acquista dal cliente cripto-attività per conto proprio;
      2. la contropartita può avvenire in euro (o altra valuta legale accettata) o in altra cripto-attività;
      3. a tale prezzo CheckSig applica uno spread volto a coprire il rischio di variazioni sfavorevoli di mercato.
    3. Quando l’Ordine è eseguito attraverso la prestazione del Servizio di “esecuzione di ordini”:
      1. l’Ordine del cliente è trasmesso a uno o più CASP selezionati secondo criteri di conformità regolamentare, sicurezza informatica e operativa, adeguatezza tecnologica e tempestività nei trasferimenti;
      2. l’esecuzione avviene tramite la piattaforma di Multi Market Execution (MMEP) di CheckSig;
      3. l’Ordine può essere eseguito presso CASP autorizzati alla prestazione del servizio di esecuzione ordini, scambio di cripto-attività o gestori di piattaforme di negoziazione (vedi. infra par. 6.1), di volta in volta selezionati automaticamente da CheckSig attraverso l’algoritmo di best execution
    4. Gli Ordini impartiti dal Cliente di valore inferiore a 60.000 euro (la Soglia) sono eseguiti attraverso la prestazione del Servizio di “scambio di cripto-attività (con fondi o con altre cripto-attività)”; gli Ordini impartiti dal Cliente di valore superiore a 60.000 euro sono eseguiti attraverso la prestazione del Servizio di “esecuzione di ordini di cripto-attività”.
    5. La Soglia è aggiornata semestralmente.
    6. Gli Ordini di importo superiore alla Soglia e gli Ordini con condizioni particolari (ad esempio gli Ordini “a prezzo fisso” o “ricorrenti”) sono eseguiti attraverso la prestazione del Servizio di “esecuzione di ordini di cripto-attività”.
    7. Relativamente all’esecuzione degli Ordini c.d. “a prezzo fisso”, non trovano applicazione le logiche ordinarie di best execution, in quanto l’esecuzione è condizionata da un parametro rigido imposto dal cliente stesso. Di conseguenza, l’effetto delle istruzioni specifiche è implicito nella natura dell’ordine, e il cliente accetta consapevolmente che l’esecuzione possa non avvenire immediatamente, ovvero non avvenire affatto, in assenza delle condizioni di prezzo richieste.
  4. Determinazione del prezzo

    1. Quando l’Ordine è eseguito attraverso la prestazione del Servizio di “scambio di cripto-attività (con fondi o con altre cripto-attività)”, il cliente visualizza in Area Privata un prezzo aggiornato, determinato sulla base delle quotazioni fornite dalla MMEP, a cui CheckSig applica uno spread pari all’1% del prezzo medesimo al fine di poter tenere il prezzo fisso per un certo intervallo temporale, attualmente fissato a 15 secondi.
    2. Quando l’Ordine è eseguito attraverso la prestazione del Servizio di “scambio di cripto-attività (con fondi o con altre cripto-attività)”, essendo questo eseguito in contropartita diretta, il prezzo è esplicitamente accettato dal Cliente.
    3. Quando l’Ordine è eseguito presso un CASP, il cliente visualizza in Area Privata un prezzo che è una stima indicativa del prezzo finale che riflette le condizioni di mercato al momento dell’esecuzione. In particolare, il cliente visualizza:
      1. nel caso di un Ordine di acquisto o di swap (ovvero di scambio di cripto-attività con altre cripto-attività), la quantità stimata di cripto-attività che sarà acquistata;
      2. nel caso di un Ordine di vendita, il controvalore in valuta legale stimato delle cripto-attività vendute.
    4. La quantità di cripto-attività, il controvalore in valuta legale e le commissioni applicate effettive possono variare in funzione delle condizioni di mercato nel momento in cui l’Ordine viene eseguito e il CASP presso cui viene eseguito l’Ordine.
  5. Carattere definitivo e revoca degli ordini

    1. Un Ordine è considerato definitivo quando:
      1. il Cliente ha inserito tutte le informazioni richieste;
      2. il Cliente ha confermato l’operazione tramite codice OTP;
      3. i controlli interni KYC/AML hanno avuto esito positivo.
    2. Gli Ordini a mercato non sono revocabili.
    3. Gli Ordini condizionati (ad esempio “a prezzo fisso” o “ricorrenti”) possono essere revocati fino al verificarsi delle condizioni indicate.
  6. Criteri di selezione dei CASP

    1. CheckSig collabora esclusivamente con CASP che:

      1. sono conformi alle normative nazionali ed internazionali anche in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e ove applicabile, in possesso delle autorizzazioni, permessi e/o licenze necessarie richieste dalle normative vigenti. In particolare, i CASP risultano autorizzati ai sensi del Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR) per almeno uno dei seguenti servizi:
        • gestione di una piattaforma di negoziazione di cripto-attività;
        • scambio di cripto-attività per fondi;
        • scambio di cripto-attività con altre cripto-attività;
        • esecuzione di ordini per conto dei clienti;
        • ricezione e trasmissione di ordini per conto dei clienti;
        • prestazione di servizi di trasferimento di cripto-attività per conto dei clienti.
      2. garantiscono la pronta esecuzione dei trasferimenti di cripto-attività e di fondi in valuta fiat dai propri conti o wallet verso i conti o wallet di CheckSig, su richiesta della Società, assicurando tempi di regolamento coerenti con le migliori prassi di mercato. Vengono integrati esclusivamente CASP che supportano il trasferimento delle cripto-attività su reti blockchain compatibili con l’infrastruttura di custodia sicura adottata dalla Società.
      3. mettono a disposizione soluzioni tecnologiche adeguate e affidabili, idonee a garantire un’efficiente interconnessione con i sistemi informativi di CheckSig, nonché la continuità operativa e la corretta trasmissione delle informazioni rilevanti ai fini dell’esecuzione degli ordini.
      4. adottano misure di sicurezza fisica e informatica adeguate alla natura dei servizi prestati e non presentano, per quanto noto alla Società, precedenti incidenti di sicurezza tali da compromettere l’integrità dei sistemi, la custodia delle cripto-attività o la tutela dei clienti.

      Il rispetto dei criteri sopra indicati è oggetto di verifica periodica da parte del responsabile del servizio di scambio e del servizio di esecuzione con cadenza almeno semestrale, ovvero ogniqualvolta intervengano eventi rilevanti che possano incidere sulla capacità del CASP di continuare a garantire le migliori condizioni possibili per l’esecuzione degli ordini.

  7. Principi di condotta

    1. Il personale addetto all’esecuzione degli Ordini è tenuto a:
      1. eseguire gli Ordini nel rispetto della diligenza professionale;
      2. evitare conflitti di interesse e uso improprio di informazioni privilegiate;
      3. garantire che l’Ordine sia eseguito entro tempi ragionevoli (di norma entro 5 giorni lavorativi in caso di problematiche tecniche).
  8. Monitoraggio e controlli

    1. Sono effettuate analisi contabili giornaliere delle giacenze di fondi e cripto-attività, per garantire che i saldi contabili coincidano con quelli effettivi detenuti.
    2. Sono attivati controlli AML, inclusi blockchain forensics, per verificare l’origine dei fondi e delle cripto-attività.
    3. L’efficacia della strategia di esecuzione è verificata almeno annualmente nell’ambito delle attività delle funzioni di controllo di secondo livello e le eventuali carenze identificate sono prontamente corrette.
  9. Informativa al cliente e Aggiornamento della Policy

    1. La presente Informativa è pubblicata sul sito web di CheckSig a favore della clientela.
    2. Il consenso del cliente alla strategia di esecuzione è raccolto all’atto della sottoscrizione dei Termini di Servizio.
    3. Il cliente può in ogni momento richiedere via e-mail una copia digitale della Policy sul servizio di scambio e sul servizio di esecuzione ordini di cripto-attività (in breve, “Policy”).
    4. La Policy è aggiornata periodicamente in funzione dell’evoluzione normativa, dell’operatività della Società e delle condizioni di mercato.