CheckSig S.r.l. Società Benefit (di seguito anche “CheckSig”) ha per oggetto la prestazione, in via professionale, di servizi relativi alle cripto-attività, intese come rappresentazione digitale di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia analoga, rivolti a risparmiatori, investitori qualificati, professionali o istituzionali.
CheckSig è in possesso di tutte le autorizzazioni, i permessi e/o le licenze necessarie e richieste dalla normativa vigente ai fini dello svolgimento dell’attività oggetto del presente contratto (“Contratto”). In particolare, CheckSig opera come Virtual Asset Service Provider, autorizzato in Italia ai sensi del decreto MEF del 13 gennaio 2022 in quanto iscritto al registro OAM (Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi). In data 01/09/2025 CheckSig S.r.l. Società Benefit ha presentato a CONSOB la domanda di autorizzazione come prestatore di servizi per le cripto-attività ai sensi del regolamento (UE) 2023/1114 Mercati in Cripto-Attività (“MiCAR”) ed opera in regime transitorio (grandfathering) fino al 30 giugno 2026. CheckSig è soggetta alla vigilanza delle Autorità competenti nei limiti previsti dalla normativa applicabile.
CheckSig ha conseguito le attestazioni SOC 1 / SOC 2 Type II.
CheckSig, nell’erogazione dei propri Servizi (come di seguito definiti), gode di coperture assicurative contro il furto delle cripto-attività depositate presso la Società.
CheckSig, nell’erogazione dei propri Servizi (come di seguito definiti), si avvale di fornitori e terze parti (entità giuridiche o persone fisiche).
Art. 2 – Definizioni
Cripto-attività: una rappresentazione digitale di valore o di un diritto che può essere trasferito e memorizzato elettronicamente, utilizzando la tecnologia a registro distribuito (es. blockchain) o una tecnologia analoga.
Electronic Money Token (EMT): Cripto-attività qualificata come moneta elettronica ai sensi della normativa europea applicabile (ad esempio USDC).
fiat(EUR): fondi in valuta a corso legale, identificando quando utile nell’Euro (EUR) la valuta di riferimento per la definizione dei Corrispettivi legati ai Servizi.
Staking protocollare o Staking: vincolare Cripto-attività secondo le regole del protocollo della relativa blockchain, al fine di partecipare alle attività di validazione, sicurezza o aggiornamento del registro distribuito della Cripto-attività stessa.
Servizi: l’insieme delle attività e delle funzionalità fornite da CheckSig. I Servizi sono riservati ai soli Clienti e comprendono:
la prestazione di custodia e amministrazione di Cripto-attività (Custodia, Custodia con Staking protocollare e Custodia a garanzia), regolato ai sensi MiCAR;
lo scambio di Cripto-attività con fondi fiat e/o con altre Cripto-attività, nonché l’esecuzione di ordini di Cripto-attività per conto dei Clienti (complessivamente, Trading), regolato ai sensi MiCAR;
il servizio di trasferimento di Cripto-attività per conto del Cliente (il “Servizio di Trasferimento di Cripto-attività”), regolato ai sensi MiCAR;
il Servizio di Sostituto d’Imposta, regolato ai sensi del DPR 29 settembre 1973, n. 600.
Area Privata: l’interfaccia utilizzabile tramite web, app Android o app iOS che consente di usufruire dei Servizi. L’Area Privata è accessibile esclusivamente utilizzando Credenziali personali.
Credenziali: la combinazione di username (tipicamente email o numero di cellulare) e password utilizzate per accedere all’Area Privata, nonché le one-time-password (OTP) generate dinamicamente come secondo fattore di autenticazione.
Utente: colui che utilizza l’Area Privata. Non è detto che ogni Utente sia anche Cliente.
Registrazione: procedura da seguire in Area Privata per diventare Utente.
Questionario: domande a cui l’Utente deve rispondere per poter accedere ai Servizi. Il Questionario include i dati e le informazioni necessarie per ottemperare alle disposizioni di legge, ai regolamenti e ai processi interni per il contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.
Cliente: l’Utente che ha completato l’intero processo di Registrazione, inclusa la compilazione del Questionario, e superato con esito positivo la fase di verifica dell’identità, della veridicità e correttezza delle informazioni e dei documenti ivi inseriti. Può per questo utilizzare tutti i Servizi.
Cliente di Riferimento: in caso di cointestazione del Contratto a uno o più Clienti, il soggetto individuato dai cointestatari come riferimento primario.
Esecutore: un Utente delegato ad operare in nome e per conto di un altro Cliente oppure a cui siano conferiti i poteri di rappresentanza del Cliente per instaurare e/o gestire il rapporto.
Ordine: la disposizione operativa relativa a Servizi offerti da CheckSig, impartita tramite Area Privata dal Cliente o dal suo Esecutore, previa autenticazione tramite Credenziali.
Sito: il sito internet checksig.com inclusivo dei sottodomini [*.]checksig.com e delle pagine web esplicitamente richiamate in questo Contratto.
Informative: i documenti a valenza legale che descrivono modalità di prestazione e caratteristiche di uno o più Servizi, inclusi diritti e obblighi collegati, rischi connessi e misure di sicurezza adottate, redatti in conformità alle procedure interne di CheckSig. Le Informative sono parte integrante del Contratto, disponibili nella sezione del Sito “Trasparenza e reclami”, e possono essere aggiornate da CheckSig nel rispetto di quanto previsto dall’articolo “Modifica unilaterale del Contratto”.
Allegati: le informative parte integrante di questo Contratto.
Corrispettivi: i compensi dovuti a CheckSig e gli altri costi sostenuti dal Cliente per fruire dei Servizi, come indicati nell’Informativa Corrispettivi.
Fork: nuova Cripto-attività nata per separazione (fork) dalla Cripto-attività originaria in seguito a una modifica del codice sorgente originario. La nuova Cripto-attività condivide con l’originaria tutta la storia transazionale fino alla data di separazione.
Fork quantitativamente rilevante: un Fork il cui valore economico è almeno pari all’1% (uno per cento) della Cripto-attività originaria del Cliente in Custodia presso CheckSig, trascorsi sei mesi dalla data del Fork.
Caso Fortuito: evento imprevedibile ed eccezionale che impedisce all’improvviso la normale attività di CheckSig, nonostante le cautele e le opportune condotte da questi adottate (a titolo esemplificativo e non esaustivo: rallentamenti nella validazione delle transazioni delle reti tecnologiche sottostanti su cui si muovono le Cripto-attività, ecc.).
Forza Maggiore: evento esterno caratterizzato da una forza assoluta e invincibile, tale per cui non è possibile resistere (a titolo esemplificativo e non esaustivo: la cessazione del funzionamento delle reti tecnologiche sottostanti su cui si muovono le Cripto-attività, cataclismi naturali, lotta cibernetica, provvedimenti dell’autorità giudiziaria, scioperi, ecc.).
Art. 3 – Oggetto del Contratto
Il presente Contratto e gli Allegati regolano il rapporto contrattuale tra CheckSig e ciascun Cliente con riferimento ai Servizi. Le disposizioni relative alla Registrazione e all’accesso all’Area Privata si applicano agli Utenti nella fase pre-contrattuale. In caso di conflitto o discrepanza tra i presenti Termini di Servizio, gli Allegati e le pagine del Sito, vale la seguente gerarchia:
il presente Contratto (Termini di Servizio);
le informative;
le pagine del Sito hanno, invece, natura meramente riepilogativa e comunicativa.
In fase di Registrazione, l’Utente è tenuto a prendere visione e accettare i presenti Termini di Servizio e gli Allegati messi a sua disposizione.
Per accedere ai Servizi sarà necessario che l’Utente completi la Registrazione come Cliente. CheckSig si riserva di rifiutare la Registrazione di un Utente senza obbligo di documentare le ragioni del rifiuto. CheckSig darà esplicita comunicazione all’Utente del completamento della Registrazione.
I Servizi sono riservati esclusivamente a persone fisiche di età pari o superiore a 18 anni, nonché a società e/o altri enti dotati di soggettività giuridica secondo l’ordinamento.
I Servizi si intendono per uso personale su base individuale, salvo diversi accordi contrattuali stipulati con Clienti professionali o istituzionali.
I Servizi oggetto del Contratto non integrano un servizio di pagamento o un’offerta al pubblico di strumenti o prodotti finanziari, né altro servizio o attività la cui prestazione sia riservata per la normativa vigente in Italia a soggetti autorizzati da parte di Autorità di vigilanza sui mercati finanziari, o di altre autorità comunque competenti a rilasciare dette autorizzazioni o comunque a vigilare su dette attività e servizi. CheckSig è autorizzata come prestatore di servizi per Cripto-attività e non promuove o offre servizi di investimento in strumenti finanziari.
Art. 4 – Servizio di Custodia
Per Servizio di Custodia si intende il servizio di custodia e amministrazione di Cripto-attività per conto dei Clienti.
Il Servizio consiste nella detenzione, salvaguardia e gestione delle Cripto-attività del Cliente, ovvero dei mezzi di accesso crittografici ad esse associati (incluse, a titolo esemplificativo, le chiavi private), al fine di consentirne l’utilizzo, il trasferimento e l’esecuzione di operazioni su istruzione del Cliente.
La custodia delle Cripto-attività è effettuata mediante soluzioni tecnologiche e organizzative idonee a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza, nonché sistemi di gestione delle chiavi basati su protocolli crittografici avanzati.
La custodia di Cripto-attività, come descritta nell’Informativa sulla policy di custodia e amministrazione delle Cripto-attività (di seguito anche “Informativa Custodia”), non gode di tutele analoghe ai sistemi di garanzia dei depositi bancari.
Il Cliente prende atto e accetta espressamente che le Cripto-attività in Custodia non beneficiano di alcuna forma di garanzia, tutela o assicurazione pubblica assimilabile ai sistemi di garanzia dei depositi bancari o degli investitori.
Il Cliente consegna in deposito a CheckSig una o più Cripto-attività tra quelle accettate in Area Privata.
CheckSig può richiedere in qualsiasi momento informazioni relative all’acquisizione delle Cripto-attività e all’attività del Cliente per adempiere agli obblighi normativi; in caso di rifiuto, CheckSig potrà sospendere l’operatività del Cliente stesso.
La proprietà delle Cripto-attività in Custodia resta sempre in capo al Cliente.
CheckSig mantiene evidenza contabile distinta delle Cripto-attività per ciascun Cliente.
CheckSig si impegna a restituire le Cripto-attività della stessa specie e qualità su richiesta del Cliente o alla cessazione del Contratto.
Le Cripto-attività in Custodia sono operativamente separate dal patrimonio di CheckSig.
Art. 5 – Servizio di Custodia con Staking protocollare (o Servizio di Staking)
Il Servizio di Custodia con Staking protocollare costituisce una specializzazione del Servizio di Custodia.
Il Servizio di Staking è prestato esclusivamente su iniziativa e richiesta del Cliente.
Il Servizio consiste nella messa in Staking, per conto del Cliente, di Cripto-attività basate su meccanismi di consenso Proof-of-Stake o assimilabili.
Il Cliente può richiedere lo Staking solo per le Cripto-attività espressamente abilitate allo Staking in Area Privata.
Con lo Staking il Cliente delega a CheckSig le attività tecniche connesse alla partecipazione al protocollo.
I proventi da Staking sono accreditati in Cripto-attività, al lordo dei Corrispettivi e degli oneri fiscali che vengono invece addebitati sul saldo del Cliente in fiat (EUR).
I tempi tecnici di attivazione del Servizio di Staking e quelli relativi alle operazioni di disattivazione (Unstaking) dipendono dal protocollo sottostante e dalle condizioni di rete. CheckSig rende disponibili in Area Privata stime aggiornate sui tempi tecnici presunti, che risultano in periodi di vincolo (timelock) applicabili alle singole Cripto-attività coinvolte. Durante i timelock, le Cripto-attività oggetto di Staking o di Unstaking non sono disponibili per il prelievo, lo scambio o il trasferimento.
Art. 6 – Servizio di Custodia a Garanzia
Il Servizio di Custodia a Garanzia costituisce una specializzazione del Servizio di Custodia.
Le Cripto-attività in Custodia sono utilizzate dal Cliente come garanzia per facilitare una transazione, accordo o contratto con altra controparte, anch’essa Cliente. Le condizioni operative sono definite in contratti separati secondo gli accordi tra Clienti.
Art. 7 – Servizio di Scambio di Cripto-attività ed Esecuzione di ordini (o Trading)
Il Servizio di Trading comprende:
lo scambio di Cripto-attività con fondi fiat;
lo scambio di Cripto-attività con altre Cripto-attività;
l’esecuzione di Ordini per conto dei Clienti.
Nell’Informativa sulle strategie di esecuzione degli Ordini (nel seguito anche Informativa Ordini) sono indicate le modalità con cui CheckSig considera il miglior risultato possibile per i Clienti, tenendo conto dei fattori di prezzo, costi, velocità, probabilità di esecuzione e regolamento, dimensioni, natura, condizioni di custodia delle Cripto-attività o qualsiasi altra considerazione pertinente all’esecuzione dell’Ordine.
Al Cliente è prestato il Servizio di scambio di Cripto-attività con fondi fiat e/o altre Cripto-attività quando il valore dell’Ordine impartito è inferiore all’importo “Soglia” definito nell’Informativa Ordini. In questo caso, il Cliente accetta espressamente il prezzo mostrato prima della conferma dell’Ordine, CheckSig garantisce che l’Ordine verrà eseguito a quel prezzo.
Al Cliente è prestato il Servizio di esecuzione di Ordini quando il valore dell’Ordine impartito è pari o superiore all’importo Soglia definito nell’Informativa Ordini o quando l’Ordine presenta condizioni particolari (ad esempio, ordini ricorrenti o a prezzo fisso “al limite”). In questo caso, al Cliente viene mostrato un valore indicativo che sarà poi determinato solo all’esecuzione l’Ordine.
L’importo Soglia è introdotto esclusivamente quale misura di tutela ed efficienza operative e organizzative; non costituisce in alcun modo una segmentazione della clientela, né un criterio di consulenza, gestione, raccomandazione personalizzata o valutazione di appropriatezza o adeguatezza. L’operatività di CheckSig non integra, infatti, in alcun modo attività di consulenza in materia di investimenti, gestione di portafogli o altri servizi di investimento riservati.
Gli Ordini si considerano definitivi e non revocabili dal Cliente dal momento della loro ricezione da parte di CheckSig, salvo diversa indicazione resa disponibile in Area Privata. CheckSig può rifiutare Ordini per motivi ragionevoli e nel rispetto della normativa applicabile.
Il Cliente impartisce l’Ordine e, al contempo, conferma sotto la sua esclusiva responsabilità che:
le informazioni fornite sono complete;
ha letto, compreso e giudicato congruo il prezzo indicativo;
accetta che il prezzo di esecuzione potrà variare rispetto al prezzo indicativo per la volatilità di mercato.
Una volta impartito l’Ordine, questo non potrà più essere revocato o modificato dal Cliente, a meno che tale possibilità non sia espressamente prevista in Area Privata.
Nell’ambito del Servizio di esecuzione di Ordini, il Cliente autorizza sin d’ora CheckSig a operare per suo conto anche tramite altri prestatori di servizi in cripto-attività diversi da CheckSig.
Art. 8 – Servizio di Trasferimento di Cripto-attività
Il Servizio di Trasferimento è prestato esclusivamente nell’ambito del Servizio di Custodia (come deposito e prelievo).
Il Cliente è responsabile della correttezza delle informazioni fornite.
Una volta impartito e confermato, l’Ordine di trasferimento non è revocabile dal Cliente, salvo diversa indicazione resa disponibile in Area Privata.
I trasferimenti sono irreversibili una volta confermati dalla tecnologia a registro distribuito.
Il trasferimento di EMT non rientra nel Servizio.
Art. 9 – Servizio di Sostituto d’imposta
Il Servizio di sostituto d’imposta consiste nella determinazione, trattenuta e versamento delle imposte dovute dal Cliente.
CheckSig, in qualità di soggetto residente ai fini fiscali in Italia, opera come sostituto d’imposta ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa fiscale italiana applicabile.
Il Servizio di sostituto d’imposta è prestato esclusivamente in ambito fiscale e non rientra tra i servizi soggetti al MiCAR, il quale disciplina invece, ove applicabile, gli altri Servizi erogati da CheckSig.
Il Cliente può scegliere tra il regime amministrato che prevede il Servizio o il regime dichiarativo che non lo prevede in fase di Registrazione o successivamente, con efficacia per ciascun periodo d’imposta.
Il Cliente prende atto e accetta espressamente che, in assenza di evidenze documentali attendibili e complete sui prezzi di carico delle Cripto-attività, tali prezzi di carico si intendono pari a zero ai fini fiscali, con conseguente possibile incremento dell’imposizione fiscale dovuta, che può comportare un impatto economico rilevante a carico del Cliente.
La Società è altresì autorizzata alla liquidazione e riscossione dell’imposta di bollo dei Clienti, assolta in modo virtuale, ai sensi della normativa applicabile, in forza dell’autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Milano – Ufficio Territoriale di Milano 5, n. 414224/2023 del 27 dicembre 2023. Tale attività è svolta indipendentemente dalla scelta del Cliente di avvalersi del regime amministrato o del regime dichiarativo.
Art. 10 – Obblighi e dichiarazioni dell’Utente e del Cliente
Prima di aver completato la Registrazione o comunque prima di fruire dei Servizi, l’Utente/Cliente dichiara e garantisce di:
essere nella piena capacità di agire;
aver preso visione, letto attentamente e compreso i presenti Termini di Servizio e gli Allegati;
accettare espressamente tutte le condizioni ivi contenute;
ritenere congrui e accettare i Corrispettivi.
L’Utente è responsabile del mantenimento della riservatezza delle Credenziali per l’accesso in Area Privata, nonché delle informazioni riguardanti le Cripto-attività consegnate a CheckSig e dei canali di comunicazione con la Società.
L’Utente non può comunicare le proprie Credenziali a terzi né accedere all’Area Privata utilizzando Credenziali di terzi.
L’Utente si impegna a comunicare tempestivamente a CheckSig, scrivendo all’indirizzo support@checksig.com, ogni informazione o fatto relativo al furto di identità o di dati di accesso (Credenziali, strumenti di autenticazione a due fattori o altri dispositivi di sicurezza), al fine di consentire la sospensione temporanea dell’accesso all’Area Privata.
L’Utente si impegna a trasmettere ogni istruzione o comunicazione relativa al presente Contratto unicamente secondo le modalità specificate nel citato Contratto e negli Allegati.
L’Utente si impegna a fornire a CheckSig informazioni veritiere, accurate e complete nonché tutti i documenti necessari ai fini dell’ottemperanza alle disposizioni di legge e ai regolamenti in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo, impegnandosi altresì ad aggiornarli tempestivamente.
Il Cliente si impegna a trasmettere a CheckSig ogni informazione o documento richiesto per l’erogazione dei Servizi o per l’adempimento di obblighi normativi.
Per il deposito o il prelievo di fondi fiat, il Cliente utilizza esclusivamente conti correnti bancari o di pagamento a lui intestati.
Per il deposito o il prelievo di Cripto-attività, il Cliente utilizza esclusivamente indirizzi da lui controllati direttamente (self-hosting) o a lui intestati presso intermediari.
Il Cliente prende atto che non è consentito il deposito o il prelievo di EMT.
Il Cliente prende atto che CheckSig opera come sostituto d’imposta solo in caso di scelta del regime amministrato; in difetto, il Cliente resta unico responsabile degli adempimenti fiscali.
Il Cliente prende atto e accetta che CheckSig conservi evidenza contabile della titolarità delle Cripto-attività in Custodia e delle operazioni effettuate.
Il Cliente prende atto e accetta che CheckSig si faccia carico dei costi e incassi eventuali proventi legati alla gestione operativa e amministrativa dei fondi fiat di proprietà del Cliente depositati presso banche terze su conti intestati a CheckSig e dedicati all’operatività per conto terzi, quali, a titolo esemplificativo, l’imposta di bollo e gli eventuali tassi di interesse maturati sui conti correnti intestati alla Società.
Art. 11 – Obblighi e dichiarazioni di CheckSig
CheckSig adotta misure di sicurezza appropriate in base agli standard correnti e alla disciplina applicabile.
CheckSig si dichiara responsabile della Custodia delle Cripto-attività ai sensi di legge e del presente Contratto e si impegna a detenerle nell’interesse del Cliente con diligenza e cura.
CheckSig si impegna ad adottare misure adeguate per tutelare i diritti di titolarità dei Clienti sulle Cripto-attività in Custodia e garantisce che tali Cripto-attività sono di proprietà dei Clienti e sono separate dal patrimonio di CheckSig.
CheckSig adotta misure organizzative e contrattuali idonee a rendere opponibile ai terzi l’assenza di diritti di rivalsa sulle Cripto-attività dei Clienti in Custodia, in particolare in caso di insolvenza di CheckSig.
CheckSig si impegna ad adottare misure adeguate per tutelare i diritti di titolarità dei Clienti sui fondi fiat, mantenendo tali fondi sempre distinti dai propri fondi, presso banche o altri intermediari autorizzati.
CheckSig si obbliga a non cedere o trasferire le Cripto-attività in Custodia a soggetti terzi, salvo richiesta dell’Autorità competente o per comprovate e legittime esigenze operative e/o impegni contrattuali specificamente previsti per il Servizio di Custodia a Garanzia, nel rispetto della normativa applicabile.
CheckSig si impegna a non utilizzare le Cripto-attività in Custodia per proprio conto ed a non concederle in prestito o cederle a terzi, salvo consenso espresso del Cliente.
CheckSig può delegare a fornitori o terzi alcune attività operative o tecnologiche, restando pienamente responsabile verso il Cliente per l’adempimento delle obbligazioni assunte ai sensi del presente Contratto.
CheckSig si impegna a mantenere, nei limiti di legge, registrazioni complete e accurate di tutti i Servizi, delle attività, delle operazioni e degli Ordini dei Clienti.
CheckSig provvede, ove possibile, a informare tempestivamente il Cliente in caso di eventi di manutenzione programmata. Tali eventi possono rendere temporaneamente indisponibili o limitare l’accesso al Sito e/o ai Servizi. CheckSig si adopera in ogni caso per ristabilire la piena funzionalità entro un lasso di tempo ragionevole.
CheckSig si impegna a comunicare al Cliente senza ingiustificato ritardo eventuali anomalie rilevanti nel funzionamento del sistema di Custodia. Ove possibile, tale comunicazione è effettuata entro 72 ore dal momento in cui CheckSig ne è venuta a conoscenza. La comunicazione riguarda anche eventi che possano compromettere la sicurezza dei Servizi o la detenzione delle Cripto-attività.
Nei limiti delle proprie capacità tecniche e tecnologiche, CheckSig valuta la possibilità di estendere il Servizio di Custodia alle Cripto-attività generate da un Fork quantitativamente rilevante. Tale valutazione è effettuata tenendo conto del miglior interesse del Cliente e di criteri oggettivi, quali la sicurezza, la fattibilità tecnica, la liquidità e la sostenibilità normativa. CheckSig informa il Cliente dell’esito della valutazione.
Ai sensi dell’articolo 1771, comma 1, del Codice Civile, CheckSig si obbliga, salvo Caso Fortuito o Forza Maggiore, a restituire e/o trasferire le Cripto-attività in Custodia nel rispetto dei termini previsti dal presente Contratto e dai relativi Allegati.
CheckSig può cedere il Contratto o i diritti derivanti dallo stesso ai sensi degli articoli 1406 e seguenti del Codice Civile, dandone comunicazione scritta al Cliente.
CheckSig si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di attivazione dei Servizi per motivi legittimi e nel rispetto della normativa applicabile.
Art. 12 – Delega operativa agli Esecutori
Il Cliente può nominare uno o più Esecutori per la gestione del rapporto contrattuale.
Il Cliente rinuncia a qualsiasi azione o eccezione nei confronti di CheckSig per le istruzioni impartite dall’Esecutore.
Le comunicazioni inviate da CheckSig all’Esecutore producono pieno effetto anche nei confronti del Cliente.
Art. 13 – Cointestazione
In caso di cointestazione del Contratto, gli obblighi sono assunti in via solidale e indivisibile.
La titolarità delle Cripto-attività si intende spettante ai cointestatari in parti uguali.
Gli Ordini impartiti da ciascun cointestatario producono effetti liberatori per CheckSig.
Le comunicazioni al Cliente di Riferimento producono effetti verso tutti i cointestatari.
Art. 14 – Manleva e limitazioni di responsabilità
CheckSig è responsabile nei confronti del Cliente per i danni derivanti dalla perdita, sottrazione, distruzione o compromissione delle Cripto-attività detenute in Custodia, salvo che dimostri che l’evento sia dovuto a una causa non imputabile al servizio di custodia prestato, a un evento esterno al proprio controllo o a Caso Fortuito o Forza Maggiore.
Il Cliente accetta che l’accesso al Sito, all’Area Privata e/o ai Servizi possa risultare temporaneamente indisponibile, sospeso o limitato in caso di manutenzione programmata o di eventi al di fuori del controllo di CheckSig, senza che ciò comporti responsabilità in capo a quest’ultima nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
CheckSig non è responsabile dei ritardi nel trasferimento delle Cripto-attività o nella prestazione dei Servizi dovuti a Caso Fortuito o Forza Maggiore.
Il Cliente è responsabile per qualsiasi attività derivante da errori o negligenze nella gestione delle Credenziali, delle informazioni di sicurezza o delle istruzioni impartite, nonché per i danni derivanti da informazioni inesatte, incomplete o errate fornite a CheckSig.
Qualora il Cliente violi l’obbligo di comunicazione tempestiva di eventi rilevanti per la sicurezza, CheckSig non risponde, nei limiti consentiti dalla legge, dei danni derivanti da smarrimento, furto, uso non autorizzato, hacking o appropriazione indebita delle Cripto-attività.
Salvo i casi di dolo o colpa grave, nonché le ipotesi di responsabilità inderogabile previste dalla normativa applicabile, la responsabilità di CheckSig per il furto delle cripto-attività depositate presso la Società è limitata all’importo massimo delle coperture assicurative effettivamente disponibili al momento del verificarsi dell’evento dannoso. Per ogni altra fattispecie la responsabilità di CheckSig è comunque limitata a un importo massimo pari a €10.000 (diecimila euro). Le informazioni relative all’esistenza e ai massimali delle coperture assicurative, nonché il limite sostitutivo individuato, sono rese disponibili al Cliente nella sezione del Sito dedicata, come di volta in volta aggiornata.
Restano in ogni caso esclusi da responsabilità i periodi di indisponibilità delle Cripto-attività derivanti dall’applicazione di vincoli tecnici o protocollari, inclusi, a titolo esemplificativo, i periodi di vincolo (timelock) noti e comunicati al Cliente secondo quanto previsto dal presente Contratto.
CheckSig non risponde dell’inadempimento delle obbligazioni assunte da soggetti terzi di cui si avvale, salvo il caso in cui l’insolvenza fosse o dovesse essere nota al momento della conclusione del Contratto.
Art. 15 – Perfezionamento, durata e cessazione del Contratto
Il Contratto si perfeziona con la comunicazione di CheckSig di accettazione del Cliente.
Il Contratto è a tempo indeterminato.
Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza alcuna penalità o spesa mediante comunicazione effettuata tramite Area Privata. La facoltà di recesso è esclusa laddove siano in corso procedimenti o siano stati disposti provvedimenti dell’Autorità pubblica o privata sulle Cripto-attività del Cliente ovvero qualora il Cliente abbia richiesto di vincolare le proprie Cripto-attività in garanzia.
Dal perfezionamento del Contratto fino alla data di efficacia del recesso o della cessazione per qualsiasi causa restano applicabili i Corrispettivi pattuiti.
In caso di decesso o sopravvenuta incapacità di agire del Cliente, il Contratto è regolato dalle norme in materia di successione ereditaria.
CheckSig ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza penalità, con preavviso di un mese, mediante comunicazione scritta inviata all’indirizzo email indicato dal Cliente in fase di Registrazione o successivamente aggiornato.
CheckSig può risolvere il Contratto con effetto immediato, e con motivazione, mediante comunicazione scritta. La risoluzione può intervenire, a titolo esemplificativo, qualora il Cliente:
violi gli obblighi contrattuali;
non provveda al pagamento dei Corrispettivi;
sia coinvolto in procedimenti relativi a reati gravi;
utilizzi i Servizi in modo illecito, fraudolento o comunque in violazione della normativa applicabile.
CheckSig può altresì risolvere il Contratto qualora, sulla base di elementi oggettivi, le condotte del Cliente possano esporre CheckSig a rischi. Tali rischi possono essere di natura legale, regolamentare, sanzionatoria o reputazionale, anche in relazione agli obblighi di legge e alle policy interne.
Qualora, per effetto di modifiche normative o regolamentari di rango primario o secondario, la prestazione di uno o più Servizi risulti subordinata al rilascio di autorizzazioni, nulla osta o iscrizioni in albi o registri, CheckSig può risolvere il Contratto. La risoluzione può riguardare esclusivamente i Servizi interessati. Ove ciò non sia possibile, CheckSig può risolvere l’intero rapporto contrattuale, qualora le autorizzazioni o iscrizioni non siano state ottenute entro i termini previsti dalla normativa applicabile.
Fermo restando il diritto di risoluzione, CheckSig può sospendere, in tutto o in parte, la fornitura dei Servizi. La sospensione può essere disposta, a titolo esemplificativo, nei casi di mancato pagamento dei Corrispettivi, di mancata o incompleta fornitura delle informazioni richieste per l’adempimento degli obblighi normativi, ovvero qualora vi siano fondati motivi di sospettare un utilizzo fraudolento o illecito dei Servizi. La sospensione permane sino all’adempimento o alla conclusione degli accertamenti ed è comunicata al Cliente. La sospensione non incide sugli Ordini già validamente ricevuti, salvo quanto richiesto da provvedimenti dell’Autorità.
Art. 16 – Prelievo definitivo delle Cripto-attività
In caso di cessazione del Contratto, CheckSig provvede alla restituzione delle Cripto-attività e dei fondi fiat del Cliente.
Per la restituzione dei fondi fiat, il Cliente comunica a CheckSig conti correnti bancari o di pagamento a lui intestati.
Per la restituzione delle Cripto-attività, il Cliente comunica a CheckSig indirizzi da lui controllati direttamente (self-hosting) o a lui intestati presso intermediari.
CheckSig esegue il trasferimento delle Cripto-attività entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione delle informazioni necessarie da parte del Cliente, fatti salvi i casi di indisponibilità tecnica o operativa non imputabile a CheckSig.
Il prelievo definitivo delle Cripto-attività e dei fondi fiat è escluso qualora siano disposti provvedimenti dell’Autorità giudiziaria o amministrativa competente, ovvero di altri soggetti legittimati ai sensi della normativa applicabile, che incidano sulla disponibilità delle Cripto-attività o dei fondi del Cliente.
Art. 17 – Corrispettivi e costi
La Registrazione è gratuita.
Sono ad esclusivo carico del Cliente i costi delle connessioni alla rete necessaria per la fruizione dei Servizi, nonché i Corrispettivi dovuti a CheckSig.
Art. 18 – Elezione di domicilio, comunicazioni periodiche e contatto di emergenza
Le comunicazioni previste dal Contratto sono indirizzate al Cliente e agli eventuali Esecutori da lui delegati.
Il Cliente acconsente espressamente alla ricezione di tutte le comunicazioni relative al Contratto e ai Servizi, incluse quelle di carattere informativo, operativo, contabile e amministrativo, in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di Registrazione o successivamente aggiornato, nonché tramite Area Privata.
Le comunicazioni possono essere inviate anche tramite altri canali elettronici resi disponibili da CheckSig ed attivati e utilizzati dal Cliente (ad esempio, applicazioni di messaggistica istantanea quali WhatsApp), nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, fermo restando che tali canali siano tracciati tramite sistemi aziendali idonei a garantire l’archiviazione delle comunicazioni.
Salvo ove diversamente previsto dal Contratto o dalla normativa applicabile, le comunicazioni inviate da CheckSig si considerano ricevute dal Cliente nel giorno del loro invio all’indirizzo di posta elettronica indicato ovvero nel momento in cui sono rese disponibili nell’Area Privata.
Il Cliente può indicare uno o più contatti di emergenza. In caso di mancato accesso del Cliente all’Area Privata per oltre un anno, CheckSig potrà contattare tali riferimenti al solo fine di sollecitare l’accesso, ferma restando la riservatezza delle informazioni relative ai Servizi.
Art. 19 – Rendicontazione sui Servizi
CheckSig fornisce al Cliente, tramite Area Privata, un rendiconto periodico in formato elettronico relativo ai Servizi di Custodia e Trading, all’imposta di bollo trattenuta e, se utilizzato, al Servizio di Sostituto d’imposta.
Il rendiconto evidenzia, a seconda dei Servizi fruiti dal Cliente, le Cripto-attività in Custodia, i relativi diritti, i saldi dei fondi fiat, i trasferimenti, gli Ordini eseguiti, i costi applicati nonché le informazioni rilevanti ai fini fiscali, incluse le imposte trattenute, versate e rendicontate da CheckSig in qualità di sostituto d’imposta, secondo quanto dettagliato nella documentazione fiscale resa disponibile in Area Privata.
Art. 20 – Contatti
Per qualsiasi necessità, richiesta di assistenza o informazione relativa alla prestazione dei Servizi, il Cliente può contattare CheckSig tramite email a support@checksig.com o gli altri canali elettronici resi disponibili da CheckSig e dal Cliente attivati e utilizzati (ad esempio, applicazioni di messaggistica istantanea quali WhatsApp).
Art. 21 – Modifica unilaterale del Contratto
CheckSig si riserva il diritto di proporre modifiche o integrazioni al presente Contratto e agli Allegati, nel rispetto della normativa vigente, dandone comunicazione al Cliente con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni.
Le modifiche possono essere proposte, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di:
mutamenti normativi o regolamentari;
provvedimenti o indicazioni delle Autorità competenti
evoluzioni tecnologiche o operative dei Servizi;
introduzione di nuovi Servizi o modifica delle modalità di erogazione di quelli esistenti;
esigenze di sicurezza, tutela del Cliente o prevenzione di frodi.
Le modifiche proposte non hanno efficacia retroattiva e non incidono sui diritti e sugli obblighi già maturati in capo al Cliente.
Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto, senza spese o penalità, entro la data di efficacia delle modifiche proposte, secondo le modalità indicate nella comunicazione di cui al comma 1. In mancanza di recesso entro il termine previsto, le modifiche si intendono accettate e diventano efficaci dalla data indicata nella comunicazione.
Resta ferma la facoltà di CheckSig di apportare modifiche immediatamente efficaci qualora ciò sia richiesto da disposizioni di legge, regolamentari o da provvedimenti delle Autorità competenti; in tali casi, il Cliente è informato senza ingiustificato ritardo ed è fatta salva, ove consentito dalla legge, la facoltà di recesso.
Art. 22 – GDPR, trattamento dei dati personali e obblighi informativi
Nel rispetto e in conformità alla disciplina in materia di tutela dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, l’Informativa Privacy descrive il trattamento dei dati personali effettuato da CheckSig nell’ambito della prestazione dei Servizi
Il Cliente prende atto e accetta che CheckSig è tenuta a fornire alle Autorità giudiziarie o amministrative competenti qualsiasi informazione relativa all’operatività e/o alle Cripto-attività che sia richiesta ai sensi della normativa vigente o futura. Nei limiti consentiti dalla legge, CheckSig informerà il Cliente di tali richieste.
Art. 23 – Proprietà intellettuale
La denominazione “CheckSig” costituisce un marchio di proprietà di CheckSig. Il marchio, il dominio Internet e i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il Sito e/o i Servizi sono protetti dalla normativa nazionale e internazionale in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale e industriale.
I loghi, le intestazioni di pagina, i caratteri, i marchi di servizio e ogni altro segno distintivo inclusi o resi disponibili attraverso il Sito e/o i Servizi sono di proprietà di CheckSig o dei rispettivi titolari.
Il Cliente non è autorizzato a utilizzare tali marchi o segni distintivi senza il preventivo consenso scritto di CheckSig; tale utilizzo non comporta in alcun caso cessione o licenza dei diritti.
È vietato qualsiasi uso non conforme alla legge dei marchi e dei segni distintivi, nonché ogni utilizzo idoneo a trarre indebito vantaggio dal loro carattere distintivo o a recare pregiudizio agli stessi.
Art. 24 – Reclami
CheckSig ha adottato procedure interne per la gestione dei reclami presentati dai Clienti in conformità alla normativa applicabile, inclusa, ove pertinente, la disciplina di cui al Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR). Tali procedure sono documentate nella “Policy sulla gestione dei reclami” disponibile sulla pagina pubblica del Sito “Trasparenza e reclami”.
Per qualsiasi contestazione relativa ai Servizi, il Cliente può presentare reclamo in forma scritta a CheckSig; eventuali contestazioni formulate oralmente devono essere confermate per iscritto.
Il reclamo può essere presentato gratuitamente utilizzando il form disponibile nell’Area Privata o sul Sito, ovvero mediante una delle seguenti modalità:
raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a CheckSig – Ufficio Reclami, via G. B. Pirelli 11, 20124 Milano;
posta elettronica certificata all’indirizzo checksig@pec.it, all’attenzione dell’Ufficio Reclami.
CheckSig conferma la ricezione del reclamo e ne cura la trattazione, fornendo al Cliente una risposta motivata entro 60 (sessanta) giorni dalla ricezione completa del reclamo. Qualora, per la particolare complessità del caso, non sia possibile fornire una risposta definitiva entro tale termine, CheckSig ne informa il Cliente indicando i tempi stimati di conclusione.
Qualora il Cliente non sia soddisfatto dell’esito del reclamo o non abbia ricevuto risposta nei termini indicati, può, ove ne ricorrano i presupposti, ricorrere a sistemi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution), fatti salvi in ogni caso il diritto di adire l’Autorità giudiziaria competente e le ulteriori tutele previste dalla legge.
Art. 25 – Legislazione applicabile e Foro competente
Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.
Per tutte le controversie relative alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto è competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.
In caso di controversie, lamentele o altre richieste derivanti dal presente Contratto che non siano state risolte bonariamente tra le Parti, le stesse convengono di valutare preliminarmente il ricorso a procedure di composizione extragiudiziale delle controversie, fatti salvi i diritti di adire l’Autorità giudiziaria competente.
Art. 26 – Clausola di salvaguardia (nullità parziale)
L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole del presente Contratto non comporterà l’invalidità delle restanti disposizioni, che resteranno pienamente valide ed efficaci. Le clausole eventualmente invalide o inefficaci saranno sostituite, ove possibile, da disposizioni valide che si avvicinino il più possibile alla volontà originaria delle Parti.